Chi è Banca IMI?

Banca IMI è la banca d'investimento di Intesa Sanpaolo, gruppo bancario leader in Italia e con una forte presenza internazionale. Con i suoi oltre 850 professionisti opera sui principali mercati domestici e internazionali nell'Investment Banking, nel Capital Markets e nella Finanza Strutturata.

Punto di riferimento nell’Investment Banking in Italia per l’attività di Advisory M&A e la forte presenza nei collocamenti azionari e obbligazionari, Banca IMI vanta una leadership storica nel mercato italiano della Finanza Strutturata e un solido track record internazionale. Banca IMI è anche uno dei maggiori player nell’attività d’intermediazione sui mercati azionari e obbligazionari e ha come obiettivo principale quello di assistere i propri clienti attraverso l’offerta di prodotti e servizi finanziari mirati all’eccellenza.

Banca IMI è nota per le sue competenze nella strutturazione e realizzazione di prodotti d’investimento per la clientela Retail e, attraverso Market Hub, l’innovativa piattaforma proprietaria di accesso ai mercati, ricerca in modo dinamico la Best Execution degli ordini MiFID compliant, permettendo a oltre 350 clienti Istituzionali italiani ed esteri l'accesso a più di 70 mercati (azionari, obbligazionari e dei derivati) domestici e internazionali.

Presenza Internazionale

Oltre alla sede centrale di Milano, Banca IMI presenta una filiale operativa a Londra e una a Roma. A New York* è situata la controllata Banca IMI Securities Corp.


* I soggetti operanti negli Stati Uniti sono invitati a prendere contatto direttamente con Banca IMI Securities Corporation.

Giudizi assegnati a Banca IMI dalle principali Agenzie di rating:

  Moody's S&P Fitch
Rating lungo termine Baa1 BBB BBB
Rating breve termine P-2 A-2 F2
Outlook Stabile Stabile Negativo
Data ultimo aggiornamento: 5 settembre 2018

Prodotti e Servizi per la distribuzione e la consulenza

Banca IMI è il partner ideale per soggetti che distribuiscono prodotti destinati agli investitori privati, come Banche e altre Istituzioni Finanziarie, italiane ed estere. La Banca dispone di team dedicati in grado di supportare i clienti istituzionali nella realizzazione dei prodotti d’investimento e, grazie all’ampia gamma di prospetti di cui dispone, riesce a soddisfare le molteplici esigenze degli investitori finali. Banca IMI è inoltre leader nelle coperture delle emissioni proprie e di terzi.

Banca IMI è uno dei maggiori emittenti di obbligazioni, certificate e covered warrant listati sui principali mercati finanziari. Nel suo ruolo di market maker/liquidity provider, fornisce prezzi di acquisto e/o di vendita, per consentire all’investitore di gestire in maniera efficiente i propri investimenti.

Banca IMI è uno dei principali player su MOT e EuroTLX per la negoziazione di obbligazioni proprie e di terzi, garantendo un servizio di alto livello e fornendo, ove possibile, liquidità sui principali mercati regolamentati e MTF (Multilateral Trading Facility).

Obbligazioni

Banca IMI è uno dei principali intermediari finanziari in Italia nell’emissione di prestiti obbligazionari destinati all’offerta al pubblico o al private placement. I prospetti di emissione sono in grado di coprire adeguatamente diverse esigenze d’investimento con un’ampia gamma di obbligazioni: dalle più semplici a tasso fisso e variabile, alle obbligazioni in valuta e/o strutturate. Le emissioni obbligazionarie di Banca IMI sono collocate da numerose e prestigiose istituzioni finanziarie.

A partire dal 2012 Banca IMI si è confermata tra i maggiori emittenti del settore grazie alla quotazione sul segmento MOT di Borsa Italiana delle obbligazioni Collezione Banca IMI denominate in valuta estera o in Euro, che hanno riscosso un notevole successo.

Certificate

Banca IMI è uno dei principali emittenti italiani di certificate e, grazie ad un’ampia gamma di prospetti di emissione, è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti italiani ed esteri.

La flessibilità nella strutturazione di diversi payoff, l’ampia gamma di sottostanti, i servizi pre e post vendita hanno contribuito al successo di Banca IMI in questo segmento di mercato, così come mostrato dal trend di crescita dei volumi negli anni.

I certificate possono garantire diversi livelli di protezione del capitale investito, corrispondere dei premi periodici e prevedere dei meccanismi di estinzione anticipata al verificarsi di determinate condizioni. Questi strumenti sono molto flessibili e possono essere costruiti ad hoc secondo le esigenze dell’investitore. La liquidità è generalmente assicurata dalla quotazione sui principali mercati finanziari.

Banca IMI è associato ACEPI (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento), di cui è uno dei soci fondatori.

Testo modificato il: 05.09.2018